Le attività offerte sono le seguenti:
- Messa in sicurezza dell'area di lavoro
- Rimozione di elementi metallici, materiale legnoso e accessori vari dell'edificio
- Demolizione primaria del fabbricato (eseguita in conformità a quanto previsto dalle normative)
- Pinzatura e frantumazione del calcestruzzo per riduzione della pezzatura (demolizione secondaria)
- Recupero del materiale ferroso
- Eventuale riciclaggio in loco del materiale inerte (con riduzione dell'impatto ambientale e dei costi di smaltimento)
- Trasporto e smaltimento con mezzi autorizzati presso impianto idoneo;
- Predisposizione dell'area per successive operazioni secondo necessità.
Le demolizioni, come quelle controllate, di edifici civili e capannoni industriali sono attività che richiedono esperienza e conoscenza delle norme anche ambientali per evitare dure sanzioni.
Dopo innumerevoli interventi nel settore, Pontina Scavi è riuscita a sviluppare un solido expertise grazie a al quale è in grado di realizzare qualsiasi tipo di intervento di demolizione in altezza e in profondità.
Demolizioni controllate di edifici industriali e civili Roma
Demolire in maniera controllata un edificio, una struttura civile o industriale, significa abbattere parzialmente o completamente una struttura con interventi mirati o circoscritti alle zone d’interesse. E’ un lavoro complesso che può essere svolto esclusivamente da aziende competenti ed autorizzate a norma di legge. Il personale, dai progettisti a tutta la manovalanza, è assolutamente specializzato perché la particolarità del lavoro non prevede alcun margine di errore. Edifici danneggiati per trascuratezza o per calamità naturali, oppure costruiti senza rispettare le norme ambientali o architettoniche sono tra le principali strutture destinate alla demolizione controllata.
Demolire un edificio a Roma in maniera controllata non è certamente un operazione che si può fare dall’oggi al domani. Prima di procedere alle fasi di demolizione controllata vengono effettuate attente analisi sui materiali, sul territorio e sulle tecniche da eseguire. Ogni struttura ha una sua composizione che presenta sempre delle differenze, sia di tipo costruttivo che per la tipologia dei materiali utilizzati. Le demolizioni controllate possono essere eseguite sia in altezza che in profondità. L’area deve essere messa in sicurezza e nessuno può sostare o transitare intorno all’aerea interessata. Questo perché durante le operazioni di demolizione controllata, oltre ai pericoli derivanti dal crollo anche parziale delle strutture, vi sono rischi per l’incolumità umana anche a distanze rilevanti a causa della dinamite o di altri materiali esplosivi similari utilizzati durante le difficili operazioni di demolizione. Ancora l’azienda operante deve occuparsi anche della rimozione dei rifiuti generati dalla demolizione che, essendo di natura diversa, devono anche essere riciclati ed alcuni anche recuperati. Legno, ferro, rame, mattoni, cemento ed ogni sorta di materiale presente nell’edificio comportano un lavoro di recupero e smaltimento dei calcinacci post-demolizione non indifferente. Tutto il materiale recuperato, sia che venga destinato allo smaltimento che al riciclo, deve essere trascritto su appositi registri predisposti dal Ministero dell’Ambiente. Ogni tipologia di lavoro deve essere eseguita nel rispetto delle normative vigenti, anche ambientali. Le conseguenze per chi opera in assenza dei requisiti di legge prevedono in alcuni casi oltre alle sanzioni amministrative, anche conseguenze di natura penale.
Nella zona del Lazio, in particolar modo nei territori di Latina e Roma, chiunque fosse interessato ad eseguire lavori di demolizione controllata, può tranquillamente rivolgersi all’azienda Apsu Impianti s.r.l. Una società specializzata in opere di demolizioni civili ed industriali ma anche di opere idrauliche, movimento terra, trattamento acque ed altro ancora.
L’esperienza acquisita negli anni dall’azienda, l’ha resa oggi una tra le aziende del settore più qualificate per qualsiasi tipo do demolizione, sia in altezza che in profondità. Tutti i lavori vengono eseguito con mezzi aziendali propri ovvero noleggiati attraverso società specializzate nel caso in cui occorrano particolari esigenze. Tutto il personale è altamente qualificato ma soprattutto gode dell’aesperienza acquisita negli anni che ha permesso al team di utilizzare le esperienze acquisite migliorando ed affinando continuamente le tecniche e le manovre di demolizione per ogni singolo intervento.
Tra i requisiti dell’Apsu Impianti s.r.l. certamente l’attestazione SOA e la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 sono il fiore all’occhiello che la distinguono e la rendono ancora più apprezzata nel settore delle demolizioni controllate e di tutte le aree d’intervento a cui è preposta.
Apsu Impianti s.r.l.può essere contattata attraverso i numeri telefonici o l’indirizzo email presenti nel sito aziendale. Per la richiesta di un preventivo di demolizione controllata, per qualunque altra esigenza ed anche per semplici informazioni, il personale preposto avrà sempre una risposta, un consiglio da offrire in attesa di trovare la soluzione definitiva alle esigenze del cliente. Apsu Impianti vuol dire affidabilità e competenza.
Demolizioni edili eseguite a norma di legge
Tutte le varie fasi di questo processo sono accuratamente eseguite in modo da rispettare le attuali norme in vigore, in particolare D.Lgs 152/2006 e D.M. 5/2/98. Inoltre Pontina Scavi è in grado di ritirare, trasportare e smaltire rifiuti edili di qualsiasi entità grazie all’utilizzo di cassoni e container scarrabili di varie dimensioni, e di smaltire qualsiasi rifiuto in osservanza delle norme europee.